Work&Study – Studiare e lavorare all’estero – Lavori retribuiti
Stare qualche mese lontano da casa, vivendo un ritmo di vita diverso, da cittadino del mondo, lavorando e accumulando esperienza non è soltanto positivo per il proprio curriculum ma è un arricchimento a livello personale.
Se hai tra i 18 e i 30 anni tutto questo è possibile con i programmi Work & Study, che combinano un breve corso di lingua a un’esperienza di lavoro retribuita.
Work & Study – Studio e lavoro all’estero
I programmi Work & Study sono sempre più richiesti, perché propongono un’esperienza completa che comprende lavoro, viaggio e studio della lingua. I Work & Study quasi sempre prevedono una prima parte dedicata unicamente allo studio della lingua, per arrivare ad un livello di conoscenza intermedio necessaria per lavorare. La seconda parte inizia con i colloqui di lavoro e prosegue con il lavoro vero e proprio.
La durata minima complessiva di questi programmi è almeno di quattro mesi, divisi in un mese di studio e tre di lavoro, ma la permanenza può essere più lunga.
Work & Study in Gran Bretagna
In Gran Bretagna Lingue nel Mondo ha scelto due programmi di Work & Study.
Il primo si chiama Hospitality Training Programme e prevede lavori nel settore alberghiero in tutta la Gran Bretagna, ma non nelle grandi città.
Niente Londra, Manchester, Liverpool e città simili, ma la possibilità di fare esperienza e di guadagnare in alberghi e bed and breakfast di piccole località, in posti molto belli sparsi su tutto il territorio britannico.
Se il tuo livello di inglese è sufficientemente alto, tra B1 e B2, puoi anche iniziare subito a lavorare, altrimenti prima di iniziare a lavorare seguirai un corso intensivo di inglese per raggiungere il livello richiesto. Il livello di conoscenza dell’inglese è stabilito attraverso un test online e una chiacchierata via skype con la scuola inglese che organizza il Work & Study. Dovrai garantire una disponibilità a lavorare almeno 16 settimane.
L’Hospitality Training Programme ha un costo minimo di 600 euro.
Per maggiori informazioni sull’Hospitality Training Programme clicca qui.
Il secondo programma di Work & Study prevede invece lavori in bar, ristoranti e alberghi di Londra. È il programma adatto se vuoi vivere nel cuore di una delle più affascinanti e stimolanti grandi città del mondo.
Anche per questo programma è necessario avere un livello di inglese almeno intermedio, ma un corso di inglese di 2 o 4 settimane – secondo il livello di partenza – è comunque richiesto prima di iniziare l’esperienza di lavoro.
La durata minima del periodo di lavoro è di 12 settimane, ma più lunga è la disponibilità a rimanere a Londra e più facile è trovare un lavoro.
Il Work & Study a Londra ha un costo minimo di 1.860 euro che comprende due settimane di corso di inglese e di alloggio e la ricerca del lavoro.
Per maggiori informazioni sul Work & Study a Londra clicca qui.
Work & Study in Germania
Anche se è la Gran Bretagna la destinazione più richiesta per un’esperienza di Work & Study, da qualche anno sono cresciute le richieste per il Work & Study in Germania. Lingue nel Mondo ha scelto un programma offerto da una scuola di Lindau, una bella cittadina sul Lago di Costanza, al centro di una zona circondata dalle montagne. Lago e montagna attirano moltissimi turisti e sono tanti gli alberghi e i ristoranti che hanno bisogno di personale extra durante l’alta stagione.
Il programma inizia con un primo periodo di 6 o 8 settimane di studio del tedesco e prosegue con almeno 3 mesi di lavoro.
Il Work & Study in Germania ha un costo minimo di 2.354 euro che comprende sei settimane di corso di tedesco e di alloggio e la ricerca del lavoro.
Per maggiori informazioni sul Work & Study in Germania clicca qui.
Quattro domande sul Work and Study
Per i programmi Work and Study è necessario avere già esperienze di lavoro?
Per entrambi i programmi Work & Study avere una precedente esperienza di lavoro è un punto a favore, ma non indispensabile. Chi ha già lavorato nel settore alberghiero e della ristorazione può essere impiegato in ruoli più importanti, ma anche chi ha avuto esperienze di lavoro in altri settori o ha appena finito di studiare può trovare un lavoro, anche se, almeno all’inizio, dovrà accontentarsi di svolgere incarichi più semplici.
Quanto si guadagna con i programmi Work & Study?
Lavorando in bar, alberghi e ristoranti si ha diritto alla paga base. In Gran Bretagna questa varia secondo l’età di chi lavora. Per ci ha tra i 18 e i 20 la paga orario minima è di 5, 30 sterline. Tra i 21 e i 24 anni sale a 6,70 sterline. Dai 25 anni in su si guadagnano 7,20 sterline l‘ora. In molti posti di lavoro, specialmente nei ristoranti, si può contare anche sulle mance, in Gran Bretagna più frequenti e generose rispetto a quelle date in Italia.
Quanto spenderò per mangiare e dormire?
Se il posto di lavoro è in un albergo sarà lo stesso datore di lavoro ad offrire una stanza dove dormire e i pasti. In cambio sarà trattenuta una piccola parte del salario, ma i costi sono davvero contenuti. Bar e ristornati spesso offrono alcuni dei pasti e per dormire, almeno nei primi tempi, si condivide un appartamento con i colleghi di lavoro.
Cosa si deve fare per prenotare un programma Work & Study?
Per prenotare un Work & Study si deve programmare con un certo anticipo, almeno 6 8 settimane prima della data di partenza. Dovrete preparare un curriculum in inglese, una breve lettera di presentazione – anche questa in inglese (in tedesco per il programma in Germania) – che spieghi anche i motivi della scelta di fare un’esperienza di lavoro all’estero. E un paio di belle foto, una in primo piano e una al lavoro, in attività sciali o con amici.
Curriculum, lettera e foto vanno inviate a Lingue nel Mondo che le manderà alla scuola che organizza il programma. Il secondo passo è sempre un test di livello di conoscenza della lingua. E poi si rimane in attesa della conferma da parte della scuola.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui programmi Work & Study e Work Placement