Preparasi per gli esami di lingua inglese
Esami di inglese.
Ielts, Cambridge, Toefl. Qual è il migliore?
Sapere bene l’inglese a volte non basta. Spesso, per il lavoro o per lo studio, serve anche un certificato che dichiari ufficialmente il livello di conoscenza della lingua.
Qual è allora l’esame migliore da sostenere per avere una certificazione che valga davvero?
Per quanto riguarda l’inglese gli esami tra i quali scegliere sono soprattutto tre, tutti validissimi: l’esame Cambridge, l’esame Ielts e l’esame Toefl.
Come decidere quale fare? Dipende dalle vostre esigenze.
Vediamo le caratteristiche dei tre esami ricordando che gli esami Cambridge e Ielts sono per l’inglese britannico (British English) mentre l’esame Toefl è per l’inglese americano (American English).
L’ESAME IELTS
L’Ielts, International English Language Testing System, è l’esame di British English che è più cresciuto in popolarità negli ultimi anni, grazie alle tante date disponibili durante l’anno.
L’Ielts è proposto in due versioni: Ielts General Training e Ielts Academic. Quest’ultimo è l’esame da sostenere per studiare in una qualsiasi università in Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia.
L’esame, general o academic, è diviso in quattro parti: reading, listening, writing e speaking.
Al termine si ottiene un punteggio, da 3.0 a 9.0, con incrementi di mezzo punto. Molte università richiedono almeno un punteggio 6.0, che equivale a un livello europeo B2, intermedio alto.
Una volta ottenuto, il certificato ha una validità di due anni.
Il sito ufficiale per l’esame Ielts è www.ielts.org
Per trovare il vostro corso all’estero per la preparazione all’Ielts visitate la pagina di Lingue nel Mondo dedicata agli esami https://www.linguenelmondo.com/corsi-lingue-estero/esami/cambridge-ielts-toefl-dele-delf
L’ESAME TOEFL
Il Toefl, Test of English Foreign Language, è l’esame di American English ed uno tra i più conosciuti e riconosciuti test ufficiali di conoscenza dell’inglese.
Anche il Toefl è proposto in due versioni: quello fatto ancora su carta, il PBT “paper based”, sempre meno richiesto, e il Toefl iBT, “internet based”, fatto con un computer collegato online.
Quest’ultima versione sta praticamente rimpiazzando la prima, perché offre una grande flessibilità di date e di luoghi dove sostenere l’esame.
Il Toefl è il certificato da presentare per entrare nelle università del nord America.
L’esame è diviso in quattro parti: reading, listening, writing and speaking.
Per ogni sezione del Toefl iBT si può ottenere un massimo di 30 punti, per un totale di 120
Le università americane richiedono mediamente un punteggio di 70-80 punti, che equivale a un livello europeo B2, intermedio alto.
Una volta ottenuto, il certificato ha una validità di due anni.
Il sito ufficiale per l’esame Toefl è https://www.ets.org/toefl/
Per cercare corsi all’estero per la preparazione al Toefl visitate la pagina di Lingue nel Mondo dedicata agli esami https://www.linguenelmondo.com/corsi-lingue-estero/esami/cambridge-ielts-toefl-dele-delf
L’ESAME CAMBRIDGE
L’esame Cambridge è il più tradizionale degli esami di inglese, diviso in test per i vari livelli. Partendo dal più semplice fino al più difficile sono
KET – PET – FCE First – CAE Advanced – CPE Proficiency
A differenza dell’Ielts e del Toefl gli esami Cambridge non danno un punteggio: si è respinti o promossi. Sul certificato finale si può però vedere in quale maniera si è stati promossi, se con sufficienza, con merito o lode.
Dell’esame Cambridge esistono versioni per l’inglese per il mondo del lavoro: il BEC e il BULATS per il business english, l’ILEC per l’inglese legale.
Una volta ottenuti, i certificati Cambridge non hanno una validità limitata nel tempo, anche se enti e datori di lavoro valuteranno la data di ottenimento del certificato e verificheranno che abbiate continuato a usare l’inglese per lavoro e nella vita quotidiana.
Il sito ufficiale per gli esami Cambridge è http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/
Per scegliere un corso in Gran Bretagna o in Irlanda per la preparazione al Cambridge visitate la pagina di Lingue nel Mondo dedicata agli esami https://www.linguenelmondo.com/corsi-lingue-estero/esami/cambridge-ielts-toefl-dele-delf
In conclusione, ogni esame ha le sue caratteristiche specifiche. Fissate le regole generali, è però sempre bene chiedere. Molte università americane riconoscono anche i certificati Ielts, e molte università britanniche accettano un punteggio Toefl. Proprio per facilitare la vita esistono le tabelle di comparazione dei livelli di conoscenza dell’inglese secondo le varie scale: il quadro di riferimento europeo, la scale Ielts, Toefl e Cambridge.
Questa qui sotto è una tra le tabelle più chiare.