Family Programmes – I Corsi di lingue all’estero per tutta la famiglia
I Family Programme sono diventati tra i corsi di lingua all’estero più popolari degli ultimi anni
perché rispondono perfettamente a una richiesta precisa: una vacanza all’estero per tutta la famiglia, che sia intelligente, permetta di stare insieme ma anche di mantenere la giusta indipendenza, e che sia un buon investimento.
I Family Programme si rivolgono alle famiglie che vogliono partire e seguire un corso di lingue insieme, divisi naturalmente per età – i figli in una classe e i genitori in un’altra – e per livello di conoscenza della lingua.
Una formula ben realizzata che fa stare insieme ma, al tempo sesso, garantisce la giusta dose di libertà.
Organizzati all’inizio solo dalle scuole di inglese, soprattutto in Gran Bretagna, Irlanda e Malta, ora i programmi per famiglia ci sono anche per i corsi di spagnolo, per i corsi di francese e per i corsi di tedesco.
La formula dei corsi Family Programmes
Tutti insieme ma non troppo. La formula perfetta, quella dei Family Programmes. Iniziamo dicendo che il gruppo minimo è formato da due persone, padre o madre più figlia o figlio.
A partire da questa formazione tutto è possibile, un genitore e più figli, due genitori e quanti figli si possono e si vogliono portare. Di solito l’età minima è tra i 6 e gli 8 anni, l’età massima per rientrare nella categoria de figlie è di 15 anni al massimo.
Va detto subito che i genitori non sono obbligati a seguire il corso di lingua, ma che questo è consigliato per tanti motivi. Intanto gli orari diventano sincronizzati con quelli dei figli. Poi si partecipa di più, ci si racconta le tante esperienza fatte in classi diverse e nasce anche una sana competizione a chi è più bravo nello studio e nel parlare la lingua straniera.
Genitori e figli hanno le lezioni la mattino. Di pomeriggio le scuole organizzano sempre dei programmi di attività che comprendono escursioni, sport e cultura, visite in città. Le attività spesso sono offerte in un pacchetto che non è obbligatorio acquistare, ma anche questa volta, così come per il corso, seguire le attività non fa he arricchire l’esperienza. Sono attività divertenti e ben organizzate, spesso fatte in comune da genitori e figli, a volte divise per fasce di età e relativi interessi.
Durante le attività si fa amicizia con altri genitori e figli di paesi diversi e si è obbligati a parlare in lingua.
Corsi di inglese Family Programmes
In Gran Bretagna, Irlanda e Malta
Gran Bretagna, Irlanda e Malta sono tra le destinazioni più popolari per i corsi di inglese all’estero e sono anche i paesi che hanno la maggiore offerta di corsi Family Programme.
Lingue nel Mondo da anni propone corsi Family Programme a Londra e sulla costa meridionale dell’Inghilterra, a Brighton, Bournemouth e Torquay.
Molto popolari anche i corsi Family Programme in Irlanda, che si possono seguire in tutte e l tre le principali città irlandesi: a Dublino, a Galway sulla costa occidentale e a Cork, nel sud del paese.
I corsi Family Programme a Malta offrono una combinazione molto interessante di studio e vacanza di famiglia al mare, in una calda isola del Mediterraneo.
Corsi di spagnolo Family Programmes
In Spagna
Il mare, l’atmosfera di vacanza e i prezzi contenuti sono anche i punti forti dei corsi Family Programme di spagnolo in Spagna. Lingue nel Mondo propone scuole in tre destinazioni: una a Denia sulla costa orientale, vicino a Valencia, una sull’isola di Ibiza e una a Granada.
Corsi di francese Family Programmes
In Francia
Per tantissimi motivi anche la Francia è una scelta molto popolare per un Family Programme. Le destinazioni spiegano anche il perché: ad offrire corsi di francese per tutta la famiglia ci sono scuole a Nizza, e ad Antibes, nel cuore della stupenda Costa Azzurra, e nella bellissima e affascinante Parigi.
Corsi di tedesco Family Programmes
In Austria
Per le famiglie che invece vogliono studiare il tedesco c’è il programma della Actilingua di Vienna.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui Family Programme, i corsi di lingua all’estero per tutta la famiglia