Come scegliere un corso di lingue all’estero? Le 10 domande indispensabili
Un corso di lingue all’estero, un soggiorno studio, una vacanza studio…
Chiamatela come volete, l’esperienza di studiare una lingua all’estero è una delle più interessanti, divertenti e utili che si possa fare.
Al momento di scegliere quale città, scuola, corso e alloggio, le domande e i dubbi sono tanti.
Basta cercare “scuola di inglese in Gran Bretagna” per essere sommersi dai siti di centinaia di scuole.
Quale scegliere, come scegliere?
Qui di seguito, dall’esperienza di oltre 30 anni e di migliaia di persone che hanno chiesto il nostro aiuto per una vacanza studio, ecco le dieci domande alle quali rispondere per trovare il corso di lingue all’estero adatto a voi.
1. Quale lingua straniera studiare?
La domanda non è così banale come sembra. Spesso si studiano più lingue contemporaneamente. Quale scegliere per il vostro corso all’estero? Riflettete bene sulla lingua che vi serve di più adesso o quella per la quale un’immersione nella cultura del paese dove quella lingua è parlata è più importante.
2. In quale paese? In quale città?
D’inverno la Gran Bretagna può essere umida e fredda, mente un corso nell’emisfero sud, in Sudafrica, Australia o Nuova Zelanda, può farvi cambiare stagione e mood in poche ore. Negli Stati Uniti, ad esempio in Florida o in California il clima è piacevole tutto l‘anno.
Per un corso di spagnolo l’alternativa alla Spagna sono i paesi dell’America Latina: Argentina, Messico, Perù, Cuba…
Scegliete bene anche la città. Vi piace essere al centro del mondo, non volte perdere nessuna opportunità? Una grande città è quella che fa per voi: decidete per un corso di lingua a Londra, New York, Parigi, Berlino…
Preferite invece concentrarvi sullo studio e perdere poco tempo e pochi soldi per i trasporti? Un piccolo centro è la destinazione giusta per la vostra vacanza studio. Poi ci sono tante bellissime via di mezzo: Edimburgo, Oxford, Salamanca, Nizza, Heidelberg. E anche posti speciali: un corso di spagnolo alle Canarie o a Palma de Mallorca, un corso di inglese immersi nella natura, nel Lake District National Park…
Per il vostro soggiorno studio avete il mondo a disposizione.
3. Come valutare una scuola?
Ed eccoci arrivati al primo punto chiave. Come sapere se la scuola è di buona qualità? Controllate che sia accreditata da un Ente certificatore. Per le scuole di inglese in Gran Bretagna c’è il British Council. Per quelle in Irlanda è bene che la scuola faccia parte del gruppo Marketing English in Ireland. A Malta ci sono le scuole Feltom. Per un corso di spagnolo in Spagna cercate le scuole accreditate dall’Instituto Cervantes. Molti paesi hanno questi enti che ispezionano le scuole. E nei paesi che non li hanno cercate scuole che fanno parte di gruppi internazionali di qualità, tra i quali ci sono Ialc, Quality English, Eaquals. Lingue nel Mondo propone solo scuole accreditate e di alta qualità. Basta chiamarci per un consiglio.
4. Che tipo di corso mi serve?
Ogni scuole di lingue all’estero offre molti corsi diversi.
Quale è quello giusto? Se volete parlare e capire meglio una lingua straniera, scegliete un corso di lingua generale. Se volete ottenere una certificazione scegliete un corso di preparazione agli esami. Vi serve un corso per il vostro lavoro? Ci sono corsi specifici proprio per questo. Insomma, ci sono corsi per ogni esigenza. Un consulente linguistico come Lingue nel Mondo prima di proporvi un corso vi farà molte domande proprio per offrirvi una soluzione su misura.
Clicca qui sotto per una panoramica dei tanti tipi di corso offerti dalle scuole di lingue all’estero.
5. Numero di ore e numero di studenti. Orari delle lezioni.
I corsi di lingue all’estero di solito possono avere dalle 15 alle 30 lezioni a settimana. Per prima cosa controllate la durata della singola lezione in minuti: sono 45, 50, 55 o 60 i minuti per ogni lezione?
20 lezioni di 45 minuti equivalgono a 15 ore di lezione.
Controllate poi il numero massimo di studenti per classe. Una cosa è studiare in una classe di 10, tutt’altra cosa studiare in una classe di 15 o più studenti. Il numero di studenti e i minuti effettivi di lezione incidono anche sul prezzo del corso.
Altro elemento da valutare: l’orario delle lezioni. Alcune scuole offrono corsi al mattino o al pomeriggio, e questi ultimi di solito sono più economici. I corsi più intensivi, però, richiederanno la vostra presenza in classe sia al mattino sia al pomeriggio.
6. Nazionalità ed età degli studenti. Percentuale di italiani
A scuola troverò un buon mix di nazionalità?
L’età media degli studenti è simile alla mia?
E quanti italiani troverò in percentuale?
Nessuno vuole prenotare un corso di lingue all’estero e ritrovarsi circondato da persone molto più giovani o più anziane, da grandi gruppi provenienti da un solo paese, o di gente che parla italiano. Noi italiani siamo giustamente appassionati di soggiorni studio. Seguire un corso di lingue in bassa stagione, evitando luglio e agosto, aiuta abbassare la percentuale di connazionali. Ma se non potete fare a meno di partire d’estate un consiglio di Lingue nel Mondo vi aiuterà a trovare la scuola con il più basso numero di italiani possibile.
7. Quanti livelli sono offerti?
Fate un test prima di prenotare un corso.
Molte scuole hanno test online sul loro sito.
Altre possono mandarvi un test via mail.
Comunque rifarete un test orale e scritto il primo giorno di scuola.
I test sono necessari per inserirvi nella classe al livello giusto. Più sono i livelli offerti da una scuola più sarete piazzati una classe omogenea che progredirà rapidamente.
Attenzione: per seguire alcuni corsi è necessario avere un certo livello di conoscenza della lingua. Ad esempio i corsi di lingua per il lavoro o i corsi di preparazione agli esami ufficiali richiedono spesso un livello almeno intermedio.
Per saperne di più sui livelli di conoscenza di una lingua straniera clicca qui
8. Il programma delle attività
Durante una vacanza studio non si migliora solo lavorando in classe, ma anche durante il tempo libero, partecipando a tutte le attività organizzate dalle scuole. Alcune sono gratuite, altre a pagamento.
Nessuna è obbligatoria, se state prenotando un corso per adulti.
Durante le attività e le escursioni del fine settimana potrete mettere in pratica quello che avete studiato in classe, parlando con altri studenti e con le persone del posto.
Informatevi sulle attività proposte dalle scuole.
Sono parte integrate del corso.
9. Quale alloggio scegliere?
Ben più della metà del tempo che dedichiamo a consigliare gli studenti ha come tema l’alloggio. Dove dormirò e cosa e dove mangerete sono domande fondamentali. Una brutta esperienza con l’alloggio può rovinare il gusto del miglior corso di lingue.
Le scuole di solito propongono tre tipi di alloggi: quelli in famiglia, quelli in residenza e quelli in appartamenti, che possono essere condivisi con altri studenti o privati.
Si possono anche scegliere B&B, guest house e hotel.
L’alloggio in famiglia è di solito il più economico, ma si deve essere pronti a rispettare le abitudini di famiglie di culture diverse, a fare un po’ di conversazione e a essere socievoli.
Residenze e appartamenti condivisi mettono in contatto con tanti studenti da tutto il mondo.
Domande da fare prima di scegliere l’alloggio? La distanza dalla scuola e dal centro della città, i collegamenti con i mezzi pubblici, i pasti compresi e non compresi, la possibilità di utilizzare una cucina…
Per saperne di più sugli alloggi proposti dalle scuole cliccate qui
10. Quanto conta il prezzo?
Sì, abbiamo messo il prezzo all’ultimo, perché pur essendo un elemento fondamentale della vostra scelta il prezzo finale va considerato alla luce di tutti i punti che avete letto finora. Un corso che costa qualche centinaio di euro in meno, ma che vi propone meno ore di lezione e in classi più numerose, alla fine potrebbe non essere la scelta giusta.
E poi chiedete se i libri sono inclusi, se sono previsti sconti in periodi particolari, se c’è invece qualche supplemento durante l’alta stagione.
Contattaci per scegliere e prenotare il corso di lingua all’estero fatto su misura per te